Hinamatsuri. Festa giapponese organizzata da IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone

Il Giappone sei tu!

Hinamatsuri 2019
Omatsuri: Speranze e Ringraziamenti

Firenze: 29 - 31 marzo

I prossimi eventi:

Hinamatsuri

Corsi a Firenze di cerimonia del tè giapponese della Scuola Omotesenke

Studiosi e artisti partecipanti

 

Professoressa Ikuko Sagiyama (Università di Firenze)

Docente di Lingua e letteratura giapponese presso il Dipartimento di Linguistica dell'Università di Firenze dal 1997. È stata lettore di madrelingua presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli e, successivamente, all'Università di Roma La Sapienza.
Ha poi assunto l'insegnamento di Lingua e letteratura giapponese presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze; durante questo periodo ha tenuto per supplenza la cattedra di Letteratura giapponese moderna e contemporanea all'Istituto Universitario Orientale di Napoli e anche la cattedra di Lingua e letteratura giapponese all'Università di Venezia. È socio della Associazione Italiana di Studi Giapponesi, della European Association of Japanese Studies e della Associazione Italiana Didattica della Lingua Giapponese.
Attualmente i suoi interessi scientifici sono rivolti allo studio della poesia classica, con particolare riferimento a Kokin wakashū.

 

Maestra Yoko Shimada

Maestra di Cerimonia del Tè con licenza d'insegnamento della Scuola Omotesenke. Studia e pratica questa arte da oltre vent'anni, anche partecipando a corsi presso il Capofamiglia della Scuola Omotesenke a Kyoto.
Dal 1996 vive in Italia, dove ha preso parte a numerosi eventi culturali con dimostrazioni e corsi di cerimonia del tè, alcuni dei quali organizzati in collaborazione con la Japan Tea Exporters' Association e con l'Associazione culturale Symballein di Bologna.
Insegna cerimonia del tè a Firenze dal 2001, e nel 2007 ha fondato l'Associazione culturale IROHA con lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle arti tradizionali giapponesi, riunendovi artisti giapponesi attivi in varie città italiane.

 

Maestra Hanayagi Suginami (danza tradizionale)

Ha iniziato da bambina a praticare la danza tradizionale giapponese della scuola Hanayagi. Nel 1985 ha ottenuto dalla sua maestra il nome d'arte. Nel 1990 ha conseguito la patente d'insegnamento di livello superiore.
Dal 2000 vive a Firenze, dove pratica la sua arte.

 

Maestra Kōyō Saito (calligrafia)

Nata a Hokkaido. Inizia a imparare la calligrafia a 6 anni presso la Nihon Shûji Kyôiku Zaidan, Fondazione nazionale per lo studio della calligrafia.
Durante il periodo della scuola elementare ottiene numerosi premi nel settore studenti e all'ultimo anno raggiunge il livello massimo per i ragazzi, così dalla scuola media comincia a imparare nel settore adulti.
Durante i tre anni della suola superiore la sua bravura viene apprezzata sempre di più e all'ultimo anno vince il premio Migliore del Settore della prefettura di Hokkaido. In questo periodo, inoltre, ottiene già il secondo premio e quello speciale in una mostra nazionale e diventa maestra della Fondazione.
Dopo la scuola entra nell'Istituto Shokyu Bunka Shogei-in di cui faceva parte il suo maestro.
Negli anni successivi continua a vincere molti premi ai massimi livelli in vari concorsi e oggi è docente dell'Istituto.

 

Maestra Ryôshô Morioka (ikebana)

Ryôshô Morioka pratica l'arte della composizione di fiori ikebana dal 1977, anno in cui ha iniziato a studiare Ikebana da una maestra della scuola Sogetsu, una delle scuole più importanti di questa arte.
Nel 1984 ha conseguito il diploma di Primo Livello (il massimo) e nel 1999 ha ottenuto la licenza di Docente, sempre di Primo Livello.
Vive dal 1991 a Firenze, dove tiene lezioni di ikebana. Partecipa a numerosi eventi legati alla cultura giapponese e cura l'allestimento floreale per hotels, negozi, ristoranti e matrimoni.
Dal 2007 è socio artista di IROHA.

 

Pietro Scòzzari (fotografo e giornalista)

Nato a Bologna. Da trent'anni gira per il mondo come fotografo viaggiatore e pubblica articoli su riviste di viaggio italiane. Ha vissuto in Brasile, India e a New York fotografando le persone e la vita quotidiana.
a sette anni vive a Naha (Okinawa, Giappone), città di sua moglie, ed è impegnato a far conoscere nel mondo la vita, i problemi e le bellezze di Okinawa.

 

Maestro Tomonori Tasato

È originario di Okinawa, dove dal 2006 al 2012 ha studiato alla Facoltà di Musica dell'Istituto Universitario di Arte. Si è laureato in Canto nel 2010 e ha poi frequentato il biennio di Opera Lirica conseguendo la laurea nel 2012.
Nel 2013 si è trasferito in Italia. Vive e lavora a Firenze, dove studia Canto come controtenore nella classe di Ester Castriota al Conservatorio Statale Luigi Cherubini.

 

Website by Niji.Net - Copyright © 2007-2019 Associazione Culturale IROHA :: Inizio della pagina :: Contatti :: Privacy