Le incisioni ukiyo-e: spettacolo teatrale giapponese con teatro rakugo e proiezioni di incisioni policrome ukiyo-e

Rakugo
Ukiyo-e

teatro comico
tradizionale
e incisioni giapponesi

Rakugo

Le incisioni ukiyo-e

Ukiyo-e è un celebre genere artistico giapponese fiorito a Edo (Tokyo) fra l’inizio del XVII e la fine del XIX secolo che ritrae scene e personaggi della vita quotidiana in stampe coloratissime e affascinanti: vedute della città, paesaggi, attori del teatro Kabuki, persone che lavorano o si divertono... Sono gli stessi luoghi e gli stessi personaggi che troviamo nel teatro comico Rakugo.
Per le stampe, ottenute da incisioni su matrici in legno, in un primo tempo si usava soltanto inchiostro nero, ma presto si iniziarono a colorare le stampe in nero e poi a stampare usando più colori. Fra i più famosi artisti di ukiyo-e si possono ricordare Suzuki Harunobu (XVII secolo: fu lui il primo a creare stampe policrome), Torii Kiyonaga, Utamaro, Hokusai, Hiroshige.

Il Museum of Fine Arts di Boston possiede una collezione di 6000 incisioni policrome giapponesi ukiyo-e del XVII-XVIII secolo donate nel 1921 dai collezionisti d’arte William S. e John T. Spaulding, con la precisa condizione che non venissero mai esposte al pubblico per evitarne il deterioramento.

Dopo novant’anni le incisioni sono state digitalizzate e alcune di esse vengono mostrate per la prima volta in questi spettacoli del Maestro Sanyutei. Maggiori informazioni ed esempi sul sito ufficiale del Museo.

 

 

I prossimi eventi:

Website by Niji.Net - Copyright © 2007-2019 Associazione Culturale IROHA :: Inizio della pagina :: Contatti :: Privacy