Ajisai-matsuri
Ajisai-matsuri significa «festa delle ortensie»: le ortensie sono i fiori tipici del periodo delle piogge, a giugno. Sono anche fra i fiori più amati dai Giapponesi, tanto che ben 14 città hanno scelto l'ortensia come fiore-simbolo. Molti templi e molti parchi sono famosi per i loro giardini con ortensie e a volte si chiamano proprio Tempio delle Ortensie o Parco delle Ortensie.Anche in Giappone le ortensie oggi più comuni sono le specie modificate in Europa, caratterizzate da fiori che formano una cupola, ma le ortensie ogirinarie del Giappone hanno i fiori disposti su uno stesso piano; il colore delle ortensie giapponesi è il blu.
Le ortensie compaiono già in testi letterari molto antichi: in due poesie del Man-yō-shu (raccolta di poesie messa per iscritto nell'VIII secolo e contenente componimenti anche più antichi), in poesie tanka dell'epoca Heian (794-1185) e in testi di epoche successive.
A giugno, durante la fioritura delle ortensie, si svolgono molte ajisai-matsuri in templi e parchi; fra le più famose si possono citare quelle dei templi Takahata Fudō di Tōkyō, Sanze-in di Kyōto, Megetsu-in di Kamakura e Yatadera di Nara.
Nella foto: la festa al tempio di Hakusan Jinja di Tōkyō.
Foto di Mikito Arihara, per gentile concessione dell'autore.
© IROHA 2024
Desideri entrare a far parte di IROHA? Fai clic qua per compilare i moduli d'iscrizione!