Washi-arte: decoriamo oggetti con la carta giapponese: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone
Washi-arte: decoriamo oggetti con la carta giapponese: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone

 

 

Washi-arte: decoriamo oggetti con la carta giapponese

(10/04/2022)

Riprendiamo i corsi di "Washi-arte": una tecnica innovativa ma legata alla tradizione inventata dalla maestra Meiko Yokoyama, nella quale usando carta giapponese di vari colori si creano oggetti artistici con decorazioni eccezionali, di una bellezza unica.

Il 10 aprile creiamo un quaderno con la carta giapponese Yuzen!

Un solo posto ancora disponibile!

È arrivata direttamente da Kyoto la raffinatissima carta Yuzen, una carta stampata a mano con la tecnica della serigrafia giapponese. È un lavoro che richiede grande pazienza, esperienza e precisione.
La carta Yuzen è famosa per le sue splendide fantasie (ne esistono più di diecimila!) ispirate a quelle dei kimono. Durante il laboratorio vi racconteremo come è nata la Carta Yuzen e la sua storia, e potrete ammirarne la bellezza incredibile!

Nel laboratorio ogni partecipante potrà creare un quaderno veramente unico: sarà una gioia portarlo con sé!

Quota di partecipazione: 30 Euro, comprendente i materiali utilizzati; per i non soci alla quota di partecipazione è da aggiungere la quota associativa a IROHA (10 Euro valida 4 mesi oppure 25 Euro valida 12 mesi). 
Biscottini al tè verde e tè giapponese hojicha per tutti i partecipanti!

Dove e quando: alla sede di IROHA, Via delle Terme 9 a Firenze, domenica 10 aprile ore 15 (durata: circa 3 ore). Le iscrizioni si chiudono 2 giorni prima.

 

La Maestra Meiko Yokoyama è laureata alla facoltà d'Arte dell'Università di Kochi, città di grande tradizione e importanza nella produzione di carta in Giappone. Nel 2000 si è trasferita a Firenze dove si è diplomata all'Accademia di Belli Arti con specializzazione in Decorazione.
Ha inventato una tecnica originale, cui ha dato il nome di Washi-Arte, che consiste nell'usare carta giapponese per creare immagini che si trasformano con la luce. Attualmente continua a sviluppare la tecnica da lei ideata ed espone le proprie opere in Giappone e in Italia.

Torna indietro

 

Desideri entrare a far parte di IROHA? Fai clic qua per compilare i moduli d'iscrizione!