Corso di Washi-arte: pittura con la carta giapponese
(07/07/2021 - 21/07/2021)









Tre serate dedicate alla creatività: con la nostra fantasia e con la carta giapponese creiamo una lampada, un portacandele e un quaderno!
"Washi-arte" è una tecnica innovativa ma legata alla tradizione, nella quale usando carta giapponese di vari colori si creano oggetti artistici con decorazioni eccezionali, di una bellezza unica.
Il corso è composto da tre lezioni. È possibile partecipare a tre lezioni o a una sola lezione:
- Lampada giapponese chÅchin - il 7 luglio decoriamo con carta giapponese una lampada: con la magia della luce appare la calligrafia!
- Portacandele - il 14 luglio impariamo la tintura della carta orizome e creiamo un simpatico portacandele.
- Quaderno personalizzato - il 21 luglio usiamo la tecnica orizome e carta con fantasia yuzen di kimono per decorare la copertina di un quaderno.
La Maestra Meiko Yokoyama è laureata alla facoltà d'Arte dell'Università di Kochi, città di grande tradizione e importanza nella produzione di carta in Giappone. Nel 2000 si è trasferita a Firenze dove si è diplomata all'Accademia di Belli Arti di Firenze con specializzazione in Decorazione.
Ha inventato una tecnica originale, cui ha dato il nome di Washi-Arte, che consiste nell'usare carta giapponese per creare immagini che si trasformano con la luce. Attualmente continua a sviluppare la tecnica da lei ideata ed espone le proprie opere in Giappone e in Italia.
Quota di partecipazione: 30 Euro per una lezione, 60 Euro per due lezioni, comprendente i materiali utilizzati; per i non soci alla quota di partecipazione è da aggiungere la quota associativa a IROHA (15 Euro valida fino alla fine dell'anno).
Dove e quando: alla sede di IROHA, Via delle Terme 9 a Firenze, mercoledì 7 luglio, mercoledì 14 luglio e mercoledì 21 luglio. Orario: dalle 19,30 alle 21,30. Prenotazioni si chiudono 2 giorni prima di ogni data.
Desideri entrare a far parte di IROHA? Fai clic qua per compilare i moduli d'iscrizione!