Laboratorio di lavori con fili giapponesi: i ditali di Kaga: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone
Laboratorio di lavori con fili giapponesi: i ditali di Kaga: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone

 

 

Laboratorio di lavori con fili giapponesi: i ditali di Kaga

(21/05/2019)

Kaga è un'antica provincia famosa per la varietà e la ricchezza del suo artigianato: ancora oggi esistono tecniche caratteristiche di questa zona e della sua capitale Kanazawa come Kaga Yûzen, il disegno sul tessuto di kimono, la lacca di Kaga, il teatro Nô di Kaga.

I ditali di Kaga

Anche il cucito era uno dei tipi di artigianato più diffusi in questa zona: le artigiane che lo praticavano hanno creato un particolare tipo di ditale con i fili di seta usati per cucire i kimono e ricamare sul tessuto.
La creazione di questi ditali oggi è un’arte famosa per i disegni geometrici colorati ottenuti con tanti fili di seta.

In questo laboratorio impariamo con la Maestra Lidia Marina Musetti a creare anelli che potremo usare sia per cucire sia come ornamento.

Quota di partecipazione: 40 Euro, comprendente i materiali utilizzati; per i non soci alla quota di partecipazione è da aggiungere la quota associativa a IROHA (25 Euro per 12 mesi oppure 10 Euro per 4 mesi, valide dal giorno dell’iscrizione).

Dove e quando: alla sede di IROHA, Via delle Terme 9 a Firenze, martedì 21 maggio ore 9,30-17.

Artisti di IROHA che partecipano all'evento:

Lidia Marina Musetti   

Torna indietro

 

Desideri entrare a far parte di IROHA? Fai clic qua per compilare i moduli d'iscrizione!