Fukushima: 1000 giorni dopo: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone
Fukushima: 1000 giorni dopo: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone

 

 

Fukushima: 1000 giorni dopo

(13/12/2013)

 

Dopo più di due anni e mezzo dal terremoto che ha sconvolto la regione di Tohoku nel marzo 2011, arrivano soltanto poche notizie sulla situazione nella zona contaminata dalle radiazioni che fuoriescono dalla centrale di Fukushima.

IROHA ti invita a un incontro con proiezione di foto su questo tema:

La Dottoressa Yukari Saito (Centro di documentazione Semi sotto la neve di Pisa), di ritorno dal Giappone, farà il punto sullo stato dei lavori per fermare la fuga di acqua radioattiva e sulla decisione dell'attuale governo giapponese di riattivare le centrali nucleari del paese ed esportare la tecnologia nucleare all'estero.
Presenterà inoltre l'opera del fotogiornalista Naomi Toyoda (ha scritto un libro, del quale è in preparazione l'edizione Italiana e Inglese, con foto scattate nella centrale e nella zona di esclusione) e della disegnatrice Yuka Nishioka, autrice di un fumetto contro il nucleare, entrambi molto noti in Giappone.

La Maestra Yoko Shimada (presidente di IROHA) farà una breve storia degli incidenti nucleari avvenuti in Giappone e dei casi in cui le vittime non solo sono state abbandonate dalle autorità ma addirittura emarginate dagli altri Giapponesi.

Dove e quando: a Cuculia Ristorante Libreria, Via dei Serragli 3R Firenze, Venerdì 13 dicembre alle 17,30.

Vai al sito ufficiale dell'evento

Torna indietro

 

Desideri entrare a far parte di IROHA? Fai clic qua per compilare i moduli d'iscrizione!