IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone
IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone

 

 

Yoko Shimada

Yoko ShimadaYoko ShimadaYoko ShimadaYoko Shimada

Studi della cerimonia del tè in Giappone:
Yoko Shimada è nata a Tokyo da una famiglia con profondi legami con la cultura giapponese; inizia nel 1985 a imparare la cerimonia del tè da una maestra della scuola Omotesenke, la scuola che continua in linea diretta la tradizione avente origine dallo stesso fondatore della cerimonia del tè, Sen-no Rikyu.
Nel 1990 Yoko Shimada ha partecipato al corso intensivo per giovani allievi tenuto dal capofamiglia di Omotesenke presso la sede centrale di Kyoto.
Nel 1993 ha ottenuto la patente di Docente rilasciata dal capofamiglia di Omotesenke.
Nel 2017 ha ottenuto il certificato di Professoressa (il massimo livello) rilasciato dal capofamiglia di Omotesenke, con facoltà di creare altri Maestri.

Attività in Italia:
Yoko Shimada ha svolto varie dimostrazioni di cerimonia del tè, in occasione di eventi culturali fra cui:

  • Festival di cultura Giapponese Wabi Sabi tenuto nel 1999 a Firenze;
  • Fra il 2000 e 2001 ha svolto dimostrazioni presso il centro di cultura Zen Centro Zen Firenze e a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze;
  • Nel marzo 2001 ha partecipato alla manifestazione culturale giapponese Tè e camelie svoltasi a Firenze nel Giardino di Boboli e organizzata dall’Associazione degli esportatori del tè giapponese di Shizuoka;
  • Dal 2002 partecipa al festival Antiche Camelie della Lucchesia a Compito (Capannori, Lucca) in collaborazione con l’Associazione degli esportatori del tè giapponese;
  • Nel 2003 ha partecipato alla manifestazione culturale giapponese organizzata dall’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente di Ravenna;
  • Dal 2005 partecipa alla manifestazione culturale Nipponica organizzata dall’associazione Symballein di Bologna, svolgendo dimostrazioni e/o laboratori di cerimonia del tè in vari luoghi fra cui Bologna, Napoli, Montechiarugolo e Roccabianca di Parma.
  • Nel 2007 ha fondato IROHA, Associazione nazionale per lo scambio culturale tra Italia e Giappone.
  • Nel 2011 ha tenuto dimostrazioni di cerimonia del tè nell’ambito delle iniziative di sostegno alle regioni colpite da terremoto e tsunami in collaborazione con il Comitato di Solidarietà Giappone.
  • Nel 2011 ha tenuto dimostrazioni di cerimonia del tè con i suoi allievi durante Mercantia, il festival internazionale di arti di strada di Certaldo (FI).
  • Nel 2012 e 2013 ha tenuto dimostrazioni di cerimonia del tè in occasione della partecipazione della Prefettura di Kyoto alla Mostra internazionale dell’artigianato di Firenze.
  • Nel 2015 ha tenuto dimostrazioni di cerimonia del tè con i suoi allievi al Padiglione Giapponese durante Expo Milano 2015.
  • Nel 2017 ha ottenuto il certificato come professoressa dalla Scuola Omotesenke. Ha ottenuto anche il certificato come consulente sul tè giapponese rilasciato dall’Associazione Istruttori del tè giapponese (Tokyo, Giappone).

Negli ultimi anni Yoko Shimada svolge anche varie attività per far conoscere il tè giapponese:

  • Nel 2015 al Padiglione Giapponese durante Expo Milano 2015 ha anche partecipato all’organizzazione degli espositori giapponesi, Prefettura di Shizuoka e Associazione Nazionale Esercenti del tè, facendo da interprete delle loro dimostrazioni e conferenze.
  • Dal 2016 tiene il seminario sul tè giapponese nell’ambito di Nipponica a Bologna.
  • Dal 2017 tiene seminari sul tè giapponese alla sede dell’associazione culturale IROHA di Firenze.
  • Nel 2018, in collaborazione con l’Associazione degli esportatori di tè di Shizuoka, ha tenuto a Firenze seminari sul tè giapponese presso il Tempio Shinyo-ji e presso la Scuola di alta cucina Cordon Bleu.

Yoko Shimada tiene lezioni di cerimonia del tè nella sede di IROHA a Firenze, con l'intento di diffondere la conoscenza di questa arte tradizionale che comprende elementi e motivi provenienti da quasi tutte le altre arti giapponesi e crea un'atmosfera rilassante ma al tempo stesso intensa.

Guarda i video con Yoko Shimada

Ulteriori informazioni e contatti

Sito ufficiale di Yoko Shimada

Yoko Shimada partecipa a questi eventi:

Invia un messaggio a Yoko Shimada

Torna indietro

Desideri entrare a far parte di IROHA? Fai clic qua per compilare i moduli d'iscrizione!