Laboratorio di calligrafia giapponese: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone
Laboratorio di calligrafia giapponese: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone

 

 

Laboratorio di calligrafia giapponese

(22/05/2018)

Laboratorio di calligrafia giapponese con la Maestra Hiroko Saito:

Un'occasione per avvicinarsi all'arte affascinante della calligrafia giapponese (shodô) in modo semplice e scoprirne gli strumenti e le tecniche di base. Quest'anno ci saranno 5 laboratori ai quali possono partecipare sia principianti sia avanzati: chi partecipa a più di un laboratorio approfondisce le proprie conoscenze a ogni lezione.

Programma:
Siamo arrivati all'ultimo laboratorio: scriveremo quattro ideogrammi 日本文化 che rappresentano la cultura giapponese. Immersi nel profumo di inchiostro, respirando lentamente guardiamo la carta e concentriamoci sul pennello come in meditazione ... e liberiamoci dalla vita quotidiana per due ore!
Chi partecipa per la prima volta inizierà dal modo in ci tenere il pennello e dalla pratica di base, poi passerà agli ideogrammi.

In omaggio a ogni partecipante un oggetto giapponese per calligrafia! (Fino a esaurimento)

La Maestra Hiroko Saito

Nata a Hokkaido. Inizia a imparare la calligrafia a 6 anni presso la Nihon Shûji Kyôiku Zaidan, Fondazione nazionale per lo studio della calligrafia.
Durante il periodo della scuola elementare ottiene numerosi premi nel settore studenti e all'ultimo anno raggiunge il livello massimo per i ragazzi così dalla scuola media comincia a imparare nel settore adulti.
Durante i tre anni della suola superiore la sua bravura viene apprezzata sempre di più e all'ultimo anno vince il premio Migliore del Settore della prefettura di Hokkaido. In questo periodo, inoltre, ottiene già il secondo premio e quello speciale in una mostra nazionale e diventa maestra della Fondazione.
Dopo la scuola entra nell'Istituto Shokyu Bunka Shogei-in di cui faceva parte il suo maestro.
Negli anni successivi continua a vincere molti premi ai massimi livelli in vari concorsi e oggi è docente dell'Istituto.

Quota di partecipazione: 30 Euro; per i non soci alla quota di partecipazione è da aggiungere la quota associativa a IROHA (25 Euro per 12 mesi oppure 10 Euro per 4 mesi, valide dal giorno dell’iscrizione).

Dove e quando: alla sede di IROHA, Via delle Terme 9 a Firenze, martedì 22 maggio alle 20 (durata del laboratorio: 2 ore circa).

Dopo le vacanze estive: un nuovo corso di calligrafia!

Torna indietro

 

Desideri entrare a far parte di IROHA? Fai clic qua per compilare i moduli d'iscrizione!