Laboratorio di calligrafia giapponese: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone
Laboratorio di calligrafia giapponese: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone

 

 

Laboratorio di calligrafia giapponese

(24/04/2018)

Laboratorio di calligrafia giapponese con la Maestra Hiroko Saito:

Un'occasione per avvicinarsi all'arte affascinante della calligrafia giapponese (shodô) in modo semplice e scoprirne gli strumenti e le tecniche di base. Quest'anno ci saranno 5 laboratori ai quali possono partecipare sia principianti sia avanzati: chi partecipa a più di un laboratorio approfondisce le proprie conoscenze a ogni lezione.

Programma:
Siamo arrivati al quarto laboratorio, semi-conclusivo, e scriveremo: 春夏秋冬, 4 ideogrammi che rappresentano primavera, estate, autunno e inverno.
Chi ha già partecipato a laboratori precedenti avrà così modo di fare un ripasso di tutte le linee di base. Chi partecipa per la prima volta inizierà con altri due ideogrammi più semplici poi eventualmente potrà provare anche gli ideogrammi per le stagioni.

In omaggio a ogni partecipante un oggetto giapponese per calligrafia! (Fino a esaurimento)

La Maestra Hiroko Saito

Nata a Hokkaido. Inizia a imparare la calligrafia a 6 anni presso la Nihon Shûji Kyôiku Zaidan, Fondazione nazionale per lo studio della calligrafia.
Durante il periodo della scuola elementare ottiene numerosi premi nel settore studenti e all'ultimo anno raggiunge il livello massimo per i ragazzi così dalla scuola media comincia a imparare nel settore adulti.
Durante i tre anni della suola superiore la sua bravura viene apprezzata sempre di più e all'ultimo anno vince il premio Migliore del Settore della prefettura di Hokkaido. In questo periodo, inoltre, ottiene già il secondo premio e quello speciale in una mostra nazionale e diventa maestra della Fondazione.
Dopo la scuola entra nell'Istituto Shokyu Bunka Shogei-in di cui faceva parte il suo maestro.
Negli anni successivi continua a vincere molti premi ai massimi livelli in vari concorsi e oggi è docente dell'Istituto.

Quota di partecipazione: 30 Euro; per i non soci alla quota di partecipazione è da aggiungere la quota associativa a IROHA (25 Euro per 12 mesi oppure 10 Euro per 4 mesi, valide dal giorno dell’iscrizione).

Dove e quando: alla sede di IROHA, Via delle Terme 9 a Firenze, martedì 24 aprile alle 20 (durata del laboratorio: 2 ore circa).

Le date successive del laboratorio di calligrafia 2017-2018 sono: 22 maggio.

Torna indietro

 

Desideri entrare a far parte di IROHA? Fai clic qua per compilare i moduli d'iscrizione!