Il Giappone sei tu: Festa giapponese di Hinamatsuri a Firenze: mostra e mercatino di oggetti giapponesi, dimostrazioni di danza giapponese, vestizione di kimono, ikebana, conferenze

Il Giappone sei tu!

Hinamatsuri 2017
Asimmetria e ripetizione

Firenze: 31 marzo - 2 aprile

Hinamatsuri

Film giapponesi a Firenze: serate di cinema giapponese

Presentazione

Hinamatsuri, la festa di primavera!

In Giappone il 3 marzo è Hinamatsuri, la festa delle bambine e dei fiori di pesco: IROHA ti invita alla nona edizione della festa di Hinamatsuri, il nostro angolo di Giappone a Firenze!

Dal 31 marzo al 2 aprile alla Sala Ex-Leopoldine, Piazza Tasso 8, Firenze.

A Hinamatsuri 2017 troverai dimostrazioni di arti tradizionali giapponesi (danza, ikebana, calligrafia), mercatino con oggetti artistici e artigianali giapponesi, buffet di solidarietà, conferenze sulla poesia e sulla cultura giapponese, giochi per bambini... Leggi il programma completo di Hinamatsuri 2017.

Il tema di quest'anno è: Asimmetria e ripetizione. Sono due stili molto diffusi della cultura giapponese, opposti in apparenza ma strettamente legati: la ripetizione dà sicurezza e tranquillità; l’asimmetria, invece, porta un cambiamento e una piccola mossa nell’anima. Nella vita quotidiana questi due momenti si alternano.

L’edizione 2017 di Hinamatsuri sarà dedicata al Professor Maurizio Bossi (1945-2016) a un anno dalla scomparsa: lo ricorderemo come figura di primo piano nel panorama della cultura ma soprattutto per il suo interesse verso la cultura giapponese grazie al quale la biblioteca orientale e il vasto archivio fotografico di Fosco Maraini sono entrati a far parte del Gabinetto Vieusseux e sono patrimonio di Firenze. Lo ricorderemo, con riconoscenza, anche per l’amicizia e la collaborazione che non ha mai fatto mancare alla nostra associazione.

Vieni a Hinamatsuri 2017 e festeggia insieme a noi, perché...

il Giappone sei tu!

 

Con il patrocinio di:

In collaborazione con:

 

 

I prossimi eventi:

Website by Niji.Net - Copyright © 2007-2017 Associazione Culturale IROHA :: Inizio della pagina ::