Laboratorio di patchwork con la tecnica giapponese: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone
Laboratorio di patchwork con la tecnica giapponese: IROHA - Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone

 

 

Laboratorio di patchwork con la tecnica giapponese

(21/04/2018)

Il cucito tradizionale giapponese è molto conosciuto anche nel mondo di patchwork!

Nei concorsi internazionali del settore spesso dei giapponesi arrivano al top e ci sono molte fabbriche giapponesi dominanti sul mercato. Perché? Perché il cucito tradizionale giapponese, che è il cucito a mano, è così evoluto che la sua tecnica è adatta anche per realizzare altre cose e le opere a patchwork vengono molto bene.

In questo laboratorio creiamo i LogCabin irregolari insieme alla maestra Kazuyo Horiuchi, campionessa mondiale del concorso internazionale di quilt per la categoria di tradizione (tutto cucito a mano) nel 2012. Se avanza il tempo, pottremo usare subito questo patchwork per fare una borsettina.

Quota di partecipazione: 30 Euro compresi i materiali utilizzati. Per i non soci alla quota di partecipazione è da aggiungere la quota associativa a IROHA (25 Euro per 12 mesi oppure 10 Euro per 4 mesi, valide dal giorno dell’iscrizione).

Le iscrizioni si chiudono due giorni prima del laboratorio.

Dove e quando: nella nostra sede di Via delle Terme 9 a Firenze, sabato 21 aprile, ore 15.30-18.30 (durata del laboratorio: 3 ore).

La maestra Kazuyo Horiuchi
Dal 2005 al 2013 ha gestito il suo negozio di arti manuali a Firenze perché faceva il cucito e la maglia per hobby sin da piccola. Nel 2012 ha vinto il primo premio nel concorso internazionale di quilt per la categoria di tradizione (tutto cucito a mano) e nel 2014 il secondo premio del concorso italiano di quilt per la categoria di tradizione (tutto cucito a mano). Nel 2017 ha pubblicato "Coccole Liberty", un libro di patchwork, da Corrado Tedeschi Editore.

Torna indietro

 

Desideri entrare a far parte di IROHA? Fai clic qua per compilare i moduli d'iscrizione!